SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL’ANNO PASTORALE 2024-2025
ETA’ DI ISCRIZIONE
Il catechismo in preparazione al sacramento della Confermazione per gli adolescenti tra i 12 ed i 14 anni, viene svolto nel biennio che va dalla seconda media al primo anno della scuola superiore.
QUANDO ISCRIVERSI
E’ ancora possibile iscriversi lasciando i propri dati in segreteria
Il periodo delle iscrizioni è compreso tra la seconda settimana di settembre e la seconda settimana di ottobre, con due giorni a settimana dedicati ai colloqui dei catechisti coi i genitori che iscrivono i ragazzi al I anno e per il rinnovo dell’iscrizione per coloro che si iscrivono al II anno.
DOPO L’ISCRIZIONE
Successivamente al periodo di iscrizioni, segue un primo incontro coi genitori, in cui il parroco ed i catechisti illustrano il percorso formativo, seguito dall’inizio delle attività.
ATTIVITÀ DELL’ANNO
Il cammino di formazione al sacramento è costituito principalmente da incontri settimanali. Questi preparano i ragazzi alla formazione dell’identità di gruppo, abituandoli allo stare nella chiesa in una dimensione comunitaria, con una modalità adeguata all’età adolescenziale. Per essere efficace, la frequenza agli incontri di gruppo richiede costanza di impegno. All’inizio del I anno viene consegnata solennemente la Bibbia di Gerusalemme, strumento per l’approfondimento comunitario e personale del Vangelo che proposto settimanalmente. Per i ragazzi di II anno vengono proposti due momenti fondamentali nella loro vita di fede: col rito della Traditio,in quaresima i ragazzi ricevono il credo dai genitori, simbolo della fede testimoniata. Col rito della Redditio, nel tempo di Pasqua,i ragazzi restituiscono il simbolo della fede alla comunità parrocchiale. Durante il ritiro,si svolge il rito dell’elezione del nome.
S. MESSA DI RIFERIMENTO
La s. Messa domenicale, dedicata ai gruppi delle cresime viene celebrata dal parroco alle ore 11,30. A turno, ogni gruppo è chiamato all’animazione liturgica, che per questa età consiste nella lettura delle preghiere dei fedeli ed alla consegna dei doni della comunità parrocchiale nella processione offertoriale. Per far fronte alle sempre maggiori povertà diffuse nel territorio parrocchiale, ad ogni turno di animazione il gruppo assicura l’approvvigionamento di cibo non deteriorabile da destinare, tramite la Caritas parrocchiale, a coloro che vivono situazioni di svantaggio socioeconomico.
RITIRI E CAMPI ESTIVI
Nei momenti forti dell’anno (avvento e quaresima) vengono proposti ritiri di preparazione, che comprendono sia la parte spirituale che quella comunitaria di divertimento.
Nel periodo estivo, solitamente per fine agosto, privilegiando i ragazzi di II anno, viene proposta l’esperienza del Campo Estivo, che precede la formazione del gruppo di post-cresima.
PER I GENITORI
Nel corso dell’anno vengono proposti, parallelamente agli incontri dei ragazzi, alcuni momenti formativi per i genitori, tenuti dal parroco o da esperti di tematiche adolescenziali.
QUANDO VIENE CELEBRATO IL SACRAMENTO
La Cresima, preceduta da un ritiro spirituale di preparazione immediata al sacramento, viene celebrata al termine del secondo anno di formazione, tra il mese diottobre ed il mese di novembre.
E DOPO … ?
Terminata la preparazione al sacramento, viene proposta a tutti i ragazzi la partecipazione al gruppo di post cresima, con animatori dedicati ed un percorso non più legato ad una logica catechetica, ma di servizio alla comunità parrocchiale.