ETA’ DI ISCRIZIONE
Il catechismo in preparazione al Sacramento della CONFESSIONE e PRIMA COMUNIONE dei bambini inizia a 9 anni (IV elementare) e viene svolto in un biennio che si conclude con la Comunione a 10 anni. Per tutti i comunicati segue un anno di varie attività catechetiche.
QUANDO ISCRIVERSI
ISCRIZIONE DEI BAMBINI AL 1° ANNO E DEI NUOVI INSCRITTI AL 2° ANNO:
si effettua durante un breve incontro con il sacerdote e il coordinatore che saranno a disposizione per tutte le informazioni e raccoglieranno i dati necessari.
Per i bambini non battezzati presso la nostra parrocchia è necessario il certificato di battesimo.
Per i nuovi iscritti al secondo anno provenienti da altre parrocchie occorre anche il certificato di attestazione di avvenuta preparazione al primo anno di catechesi. L’inserimento nei gruppi avviene mediante la disponibilità della parrocchia.
Ci si potrà iscrivere nel mese di settembre in dei giorni prestabiliti e previo appuntamento con la segreteria parrocchiale. Ulteriori informazioni verranno comunicate successivamente.
CONFERMA AL 2° ANNO:
far riferimento ai catechisti che invieranno comunicazioni informative al proprio gruppo.
ATTIVITÀ DELL’ANNO
BAMBINI:
Il percorso di catechesi è basato sul condurre i bambini a fare esperienza della vita cristiana riscoprendo il valore e significato del Battesimo ricevuto (e/o di preparazione per i battezzandi). Lo strumento utilizzato è, fin da subito, il Vangelo: è la Parola stessa di Gesù che interpella la coscienza e nutre di amore per vivere con consapevolezza il Sacramento della Confessione ed accendere sempre più il desiderio di essere uniti alla vita di Gesù nel Sacramento dell’Eucaristia.
Ogni incontro è sicuramente propedeutico ma a sé, con un programma che non si basa su lezioni o argomenti da poter recuperare inquanto il tutto passa attraverso la testimonianza umana dei catechisti per mezzo dello Spirito Santo.
Parte centrale della catechesi è sempre la Santa Messa domenicale, fondamentale per la vita di ciascun cristiano.
GENITORI:
Ad una buona preparazione, matura e gioiosa anche nei più piccoli si giunge con la disponibilità a non mancare agli incontri e dall’affiancamento dei genitori che sono i primi catechisti dei loro figli.
L’attività prevede un’attenzione anche alle famiglie che verranno incoraggiate, sostenute e arricchite mediante catechesi e momenti formativi pensati per loro. Inoltre i genitori sono invitati a vivere momenti di preghiera in famiglia mediante appostiti sussidi che verranno forniti.
Durante i due anni sono previste due giornate di catechesi itinerante mediante l’arte, per i bambini e i loro genitori, relativamente al mistero del Natale e dalla Pasqua di Gesù.
S. MESSA DI RIFERIMENTO
La S. Messa dedicata ai bambini ed ai ragazzi e alle loro famiglie (fino al passaggio ai gruppi cresima) è alle ore 10,00. La Messa è animata, seguendo una turnazione, da tutti i gruppi del catechismo, dal gruppo dei giovani ministranti e dal coro parrocchiale Piccole Voci di San Tommaso.
QUANDO VIENE CELEBRATO IL SACRAMENTO
La Prima Comunione si riceve nel Tempo di Pasqua del secondo anno di catechesi, e precedentemente, sempre nel secondo anno, si riceve la Confessione.
E DOPO … ?
I ragazzi comunicati sono invitati, nell’anno successivo, a proseguire il percorso di fede come da seguenti proposte:
GRUPPO EMMAUS: è per tutti i ragazzi comunicati con cadenza quindicinale feriale, gli incontri propongono una scuola di preghiera per imparare a pregare secondo la modalità più adatta alla loro età. Inoltre, durante l’anno, si intensificano le visite catechetiche attraverso la Roma cristiana.
GRUPPI DI SERVIZIO PER LA MESSA DELLE ORE 10:
- Ministranti: per svolgere il servizio, come chierichetti, durante la Messa;
- Coro Piccole Voci: il gruppo del coro è composto da bambini di varie età che con le loro voci e alcuni strumenti rendono più ricca la liturgia
ℹnfo
Ulteriori informazioni saranno comunicate mediante una specifica locandina. Per info si può mandare una email a postcomunione.santommaso@gmail.com