CHI SIAMO?
Comunità La Nuova Gerusalemme del Rinnovamento Carismatico Cattolico
La Comunità “La Nuova Gerusalemme” nasce il 16 gennaio 2016 dall’esigenza di alcuni fratelli, laici e consacrati, di vivere l’esperienza delle origini del Movimento Carismatico con la consapevolezza che quanto vissuto dai primi apostoli sia ancora possibile ai nostri tempi: vivere una nuova Pentecoste.
La Comunità, cenacolo di preghiera, centro di accoglienza, di amicizia, di solidarietà e di ascolto per tutti, è cristocentrica, mariana, carismatica ed ecclesiale.
Cristocentrica: Vive nel nome di Cristo, chiede nel nome di Cristo e agisce come suo corpo visibile: nascosta nel Figlio e glorificando in lui il Padre.
Mariana: Maria, con la sua semplicità ed obbedienza, è il modello a cui i membri della Comunità si ispirano per trovare il coraggio di rinnovare la propria adesione quotidiana al progetto di Dio.
Carismatica: Nella preghiera di lode, che sprigiona la potenza dei carismi, tutto viene ricevuto come dono: “a ciascuno la manifestazione dello Spirito è data perché torni a vantaggio comune” (1Cor 12,7). Lo Spirito Santo agisce e guida i fedeli attraverso l’uso dei carismi per l’edificazione della Chiesa donando una nuova freschezza nella fede e un nuovo entusiasmo.
Ecclesiale: Nella comunità laici, sacerdoti e consacrati, strumenti diversi di una stessa orchestra, guidati dallo Spirito Santo continuano la loro crescita spirituale scoprendo sempre nuove vocazioni o approfondendole, nell’obbedienza al progetto di vita che il Signore ha stabilito per ognuno.
Ai sacerdoti è affidato il compito di vigilare sull’espressione dell’ortodossia cattolica rendendola sempre più viva e santa, promuovendo il cammino di evangelizzazione insieme ai laici.
Obiettivo del cammino comunitario è finalizzare le ispirazioni ricevute verso una fede sempre più coerente e dinamica, trasformando “il fare” nella vocazione “dell’essere”.
INCONTRI DI PREGHIERA:
La comunità parrocchiale si riunisce ogni mercoledì da metà settembre a metà giugno.
Gli incontri sono aperti a tutti.
La preghiera è una preghiera di lode, spontanea, accompagnata da canti.
Lo Spirito Santo, invocato e atteso come a Pentecoste, opera tutto in tutti e il primo fra tutti i prodigi è la gioia che nasce ad ogni incontro, durante il quale si sperimenta la presenza di un Dio vivo, il cui amore misericordioso è in grado di sanare ogni ferita, trasformare l’acqua in vino e portare dalla tristezza alla danza.