L’HAPPY TIME INFERNETTO APS è un’associazione nata nel 2008 nel quartiere Infernetto (X Municipio Roma), dalla forte volontà di un gruppo di genitori, alcuni con figli disabili, sostenuti a 360° da tante persone animate dallo stesso ideale: vivere al servizio degli altri donando non solo quello che si Ha, ma soprattutto quello che si E’. Nei nostri incontri avvaloriamo la ricchezza della condivisione e la relazione diretta con chi ci chiede aiuto, come anche l’inclusione sociale facendo “rete” con tutte le risorse del territorio.
Dal 2009 svolgiamo regolarmente le attività presso le parrocchie del quartiere, in particolare presso i locali della Chiesa di Santa Maria dei Pellegrini. Uno spazio di aggregazione per bambini, ragazzi, adulti e genitori con un’attenzione speciale ai disabili e alle esigenze delle loro famiglie. Un luogo dove si respira il piacere del fare, dove si trovano professionisti qualificati e volontari, dove si lavora in gruppo accogliendo i bisogni del singolo partecipante, cogliendo i tratti della sua unicità.
“Un luogo dove ciò che è piccolo…diventa grande, ciò che è singolo diventa insieme!”(B. Munari)
Ogni anno proponiamo:
1) Laboratori integrati artistico-espressivi-riabilitativi (comics, musicoterapia individuale, musicoterapia integrativa di gruppo, ortoterapia, arteterapia,…) in cui bambini, ragazzi e adulti possono scoprire le proprie inclinazioni, le proprie potenzialità, esprimere la creatività e le emozioni, svolgendo attività piacevoli in uno spirito di condivisione, di solidarietà e di reciprocità.
2) Sostegno della genitorialità attraverso:
– incontri formativi per genitori pensati e progettati per accompagnare i genitori a comprendere e riflettere sulle dinamicheche determinano la personalità e i comportamenti dei propri figli; un aiuto per conoscere ciò che favorisce e ciò che impedisce il loro sviluppo, per diventare protagonisti della formazione dei figli, per acquisire sicurezza, efficacia e stabilità nel loro intervento educativo.
–il gruppo di auto-mutuo-aiuto (AMA) “La Rosa di Gerico” per genitori con figli disabili il cui obiettivo è quello di dare loro uno spazio per raccontare il proprio vissuto, per condividere le storie e le emozioni, per confrontarsi, per sostenersi reciprocamente.
3) Free Time: iniziative di aggregazione e di socializzazione (passeggiate, teatro, gite, feste, laboratori di riciclo e di cucina, interventi assistiti con gli animali,…) rivolte a famiglie con bambini e ragazzi (con un’attenzione speciale a coloro che presentano diversi tipi di difficoltà) e ai volontari e agli “amici” dell’associazione. Tutto ciò per rispondere alla richiesta, sempre più frequente da parte delle famiglie che hanno figli con disabilità, adolescenti e adulti, di creare delle opportunità per stare insieme e non “chiudersi”.
4) Progetto “Training in the garden”: una serie di incontri settimanali, destinati ad utenti che hanno terminato il cursus scolastico e che hanno mostrato un interesse per le attività nel verde. Ragazzi e ragazze (ad oggi cinque) attraverso un “allenamento in campo” sono invitati ad ampliare le proprie conoscenze ed abilità, dapprima nel giardino di Santa Maria dei Pellegrini in cui si tengono abitualmente gli incontri, in seguito nei giardini di privati.
5) Dopo di Noi: elaborazione di progetti per la vita futura degli ragazzi/adulti disabili da realizzare nel medio/lungo periodo. Progetti diretti a individuare le potenzialità dei ragazzi disabili, per aumentare il più possibile le proprie autonomie e in alcuni casi orientarli verso un impegno lavorativo che li riconosca come “persone”, con una propria dignità valorizzando le capacità personali, ciascuno secondo le proprie possibilità.
www.associazionehappytimeinfernetto.org
info@associazionehappytimeinfernetto.org
cell. 327/4920615