ATTENZIONE: RIVOLGERSI AL PARROCO O AL VICEPARROCO QUANTO PRIMA PER TUTTE LE INFORMAZIONI
La Chiesa della celebrazione e lo svolgimento della pratica matrimoniale è la Parrocchia di appartenenza (domicilio) di uno dei due fidanzati.
In caso di altra scelta della Chiesa della celebrazione del matrimonio rimane l’obbligo di svolgere la pratica presso una delle parrocchie dei fidanzati.
CORSO PREMATRIMONIALE
Il corso è rivolto a tutte le coppie che si preparano a vivere il Sacramento del Matrimonio, come a quelle coppie di fidanzati che desiderano avere strumenti di discernimento e di crescita in vista di un possibile matrimonio. L’equipe dei catechisti e il sacerdote propongono dei temi e delle testimonianze che possano dare ai fidanzati occasione di verificarsi sulla maturità umana, la qualità del rapporto e del dialogo di coppia, la fedeltà e l’indissolubilità, l’apertura alla vita e trasmissione della fede, elementi essenziali al matrimonio cristiano.
Gli incontri si svolgono in parrocchia il venerdì alle ore 21.00 da febbraio a fine aprile, per dieci appuntamenti. Al termine si prevede un ritiro finale fuori Roma.
Info e iscrizioni mandando una email a prematr.santommaso@gmail.com
LE FASI DELLA PRATICA MATRIMONIALE DEL MATRIMONIO CONCORDATARIO DI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI:
- Corso in preparazione al matrimonio: comincia a Febbraio e dura 10 incontri circa con ritiro finale
- Procurarsi i seguenti certificati (attenzione: durano 6 mesi): battesimo per uso matrimonio e cresima per uno matrimonio e Contestuale e stato civile del municipio.
- Prendere appuntamento con il Sacerdote per il giuramento dove raccoglierà tutti i certificati.
- Verranno emesse le pubblicazioni canoniche (resteranno attaccate nelle parrocchie degli sposi per 2 domeniche) e verrà consegnato il certificato di pubblicazione per la casa comunale (o Modulo X) da portare al Municipio di appartenenza.
- Dopo le pubblicazioni si raccolgono i certificati dal Parroco che li chiuderà in busta e che gli sposi porteranno all’ufficio matrimoni del vicariato di Roma.